CENTRO SOLLIEVO

progetto Regionale per Persone con diagnosi d'Alzheimer e Demenza

Che cos'è

Il Centro di sollievo è un luogo in cui si accolgono persone con diagnosi di declino cognitivo lieve e/o moderato.

Nasce dai desiderio di offrire a chi si occupa dei malato, qualche ora di pausa durante la settimana e allo stesso tempo di coinvolgere la persona con attività di tipo ludico e socializzante in un contesto adeguato e protetto.

Il Centro Sollievo rappresenta un punto di incontro e di socializzazione per le persone anziane, ma costituisce anche un servizio significativo per i famigliari che, nelle figure specializzate e nei volontari dei centri, trovano appoggio, consulenza e supporto.

L’evidenza scientifica di questi anni di sperimentazione conferma che i Centri Sollievo aiutano la permanenza della persona anziana il più a lungo possibile a casa propria, ritardano il processo involutivo sostenendo e rinforzano le abilità residue.

Come funziona

I volontari di CON.t.e.a. che partecipano al progetto, sono stati formati in un opportuno corso di formazione organizzato dal Servizio Socio Sanitario Locale.

La Comunità è impegnata a costruire una convivenza più ricca sul piano dei rapporti umani e sociali allo scopo di dare sollievo alle famiglie e ai malati, offrendo loro occasioni di incontro, socializzazione e riabilitazione.

Il Centro Sollievo è gestito dai volontari dell'associzione CON.t.e.a. con il supporto di Volontariato Sinistra Piave e la collaborazione del Comune di Conegliano.

E' un progetto della Regione Veneto e di ULSS2, distretto di Pieve di Soligo.

Come accedere

Per accedere al Centro è necessario che il familiare contatti uno dei nodi della rete dei servizi per definire la diagnosi e concordare il percorso.

I punti della rete sono:

• Centro per il decadimento cognitivo
  • Medici di medicina generale
  • Servizi Sociali del Comune
  • Coordinamento Volontariato sinistra Piave
  • Associazione Volontariato CONtea

Centro Sollievo

Progetto Regionale per Persone con diagnosi d'Alzheimer e Demenza

Parrocchia San Martino e Rosa
Via Antonio Carpenè, 2
31015 Conegliano - TV

martedì e giovedì

Volontari

I volontari non sono mai troppi. E sono sempre i benvenuti.

Più siamo e più possiamo fare.

Il Centro Sollievo cerca persone che vogliano donare un po' del loro tempo.

Non esitare a contattarci +39 0438 936757
contea.peresserci@libero.it
, ti aspettiamo.

La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.